A Bolzano apre il primo Sportello “Open & Linux”

Su iniziativa della consigliera Verde Corinna Lorenzi, il consiglio di quartiere Europa-Novacella ha approvato a larga maggioranza l’attivazione di un nuovo servizio ai cittadini: ogni 1° e 3° mercoledì del mese dalle 17.30h alle 19.30h un gruppo di tecnici & informatici offrirà uno “Sportello Open & Linux”.

Un gruppo di esperti volontari sarà a disposizione  per installare gratuitamente Linux e programmi di Software Libero. Questo permetterà a chi vorrà, di imparare ad utilizzare Software Libero (quindi non proprietario) scaricabile liberamente da internet, e di essere accompagnata/o nell’utilizzo e nella configurazione dello stesso.
In alcuni casi sarà possibile recuperare computer non più utilizzati per la loro età o per aggiornamenti software non più reperibili, permettendo così alle persone di risparmiare ed evitando anche la produzione di rifiuti pericolosi.
La dimensione culturale sarà un ulteriore aspetto dello “Sportello Open & Linux” che intende promuovere l’utilizzo del Software Libero, già utilizzato in tutte le scuole italiane dell’Alto Adige.
La consapevolezza sull’utilizzo di software libero e/o proprietario e le sue implicazioni economiche e sociali sono aspetti fondamentali in una società informatizzata come la nostra.
https://fuss.bz.it/open-linux-desk/

poster-sportello-DE

Lascia un commento