Proroga accoglienza senza tetto: per i Verdi bolzanini una necessità.

La proroga del servizio di accoglienza di bassa soglia per senza fissa dimora (un posto letto e un riparo notturno), che sarà a breve discussa in Giunta comunale, per i Verdi bolzanini, che la richiedevano sin dall’anno scorso, è innanzitutto necessaria per ragioni umanitarie. Ogni società ha il compito di dare risposte ai bisogni delle persone più deboli e in difficoltà e favorire processi inclusivi anziché di emarginazione cercando di ridurre il disagio e le tensioni sociali.

La proroga é necessaria anche per ragioni igienico sanitarie, per evitare bivacchi e che persone trovino riparo in posti inadatti e insicuri senza servizi igienici, con una sempre più crescente intolleranza dei cittadini e cittadine e delle forze politiche che chiedono alle istituzioni tutte la compartecipazione ad una gestione di un fenomeno noto e programmabile e legato agli attuali flussi migratori.

Negli ultimi due anni, nei vari periodi dell’anno (quindi ad emergenza fredda aperta o chiusa) si é calcolato un numero di ca. 200 senza tetto. Oltre ai circa 110 posti attualmente disponibili nei container ai Piani che saranno trasferiti in seguito presso il nuovo Centro in via L. v. Comini acquistato dal Comune, le rimanenti persone (di cui 50 iscritte in lista di attesa) sono attualmente per strada. 

I Verdi ritengono responsabile garantire il proseguimento del servizio umanitario di bassa soglia per garantire gli attuali posti disponibili e servizi igienici alle persone più deboli: senza tetto, persone con vulnerabilità, richiedenti protezione internazionale, rifugiati, donne. Esprimono preoccupazione anche per le persone che rimarranno comunque per la strada dato i posti limitati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...