Istituti musicali di Bolzano: Un’ottima occasione per fare musica insieme!

I Verdi Bolzanini condividono la decisione di cercare una sede nuova ed adeguata per l’Istituto Musicale in lingua tedesca. Ciò sarebbe necessario anche per l’Istituto musicale “Antonio Vivaldi”. La nostra proposta: una sede comune per tutti gli Istituti musicali della città!

Le sedi di Gries e di via Francescani dell’Istituto musicale di lingua tedesca sono decisamente inadeguate alle esigenze degli utenti. È proprio ora di cambiare!

Anche per l’Istituto musicale “Vivaldi” è necessario un intervento, infatti a breve verrà rinnovato e ampliato. Quale migliore opportunità per trovare una sede adeguata comune per tutte le scuole musicali della città invece di adottare soluzioni parziali qui e là?

Purtroppo, anche in questo caso l’amministrazione cittadina e quella provinciale non hanno colto l’opportunità: da un lato si segue la procedura per la ristrutturazione della scuola Vivaldi e dall’altro si cerca una sede adeguata per la scuola di musica tedesca.

Che peccato!

I tempi sono davvero maturi per risparmiare là dove sarebbe sensato e fattibile andare in un’unica direzione. I politici responsabili del Comune e della Provincia dovrebbero finalmente sedersi a un tavolo e organizzare insieme l’educazione musicale di questa città. Ciò anche in ottemperanza alle decisioni del Consiglio Comunale e di quello Provinciale che, in caso di nuova costruzione e di ristrutturazione, prevedono di portare sotto lo stesso tetto le scuole dei diversi gruppi linguistici.

Fare musica insieme dà gioia, favorisce e aiuta la vita comune ed il superamento dei confini linguistici e culturali. Quale migliore soluzione di una sede comune per tutti i musicisti e le musiciste della città?

Corinna Lorenzi e Erica Fassa, co-portavoce dei VerdiBz

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...