Abitare a Bolzano: un programma impegnativo che i Verdi bolzanini sostengono pienamente

Abitare a prezzi accessibili, provenienza “diversificata” degli abitanti negli alloggi IPES e più spazi per persone anziane: un programma impegnativo che i Verdi bolzanini sostengono pienamente

La vita a Bolzano è particolarmente cara. Questo lo sanno i nostri giovani, ma anche molte famiglie e persone anziane spesso fanno grande fatica ad arrivare a fine mese.

Abitazioni protette per persone anziane, alloggi a prezzi accessibili per giovani coppie, famiglie monoparentali, studentesse e studenti sono merce rara a Bolzano. Per questo i Verdi bolzanini apprezzano in modo particolare l‘attenzione che giunta comunale e IPES stanno dedicando a questi settori fondamentali per la cittadinanza.

Nelle grandi strutture dell‘IPES in alcune zone della città come ad es. a Don Bosco o Europa Novacella spesso si sviluppano situazioni sociali difficili da gestire, che a volte hanno anche una loro eco nella cronaca locale.

I Verdi bolzanini sostengono la proposta dell‘IPES che vorrebbe „diversificare“ la provenienza degli abitanti nei propri alloggi, ad esempio avvantaggiando per una certa quota i giovani a basso reddito che faticano a trovare una sistemazione sul mercato libero. Una provenienza „diversificata“ sosterrebbe lo sviluppo di comunità e la solidarietà vicendevole, azioni fondamentali in un‘epoca in cui l‘età media degli abitanti aumenta e le fragilità necessitano di risposte celeri ed organiche.

Anche le famiglie del cosiddetto ceto medio, studentesse e studenti, concittadine/i con background migratorio faticano parecchio a trovare una sistemazione adeguata ed accessibile in termini di spesa: anche in questi casi è necessario trovare soluzioni.

Grande preoccupazione suscita inoltre la cura delle persone sempre più anziane della nostra città. Da parecchi anni le famiglie incontrano grandi difficoltà a trovare un posto in una casa di riposo per i loro cari. Molti devono spostarsi in case di riposo nei dintorni della città, con tutti i connessi disagi per le persone e le loro famiglie. Ma anche qui i tempi di attesa spesso sono molto lunghi.

I Verdi bolzanini sostengono pertanto le proposte dell‘IPES e della giunta comunale ed esortano tutti gli enti responsabili a cercare con impegno congiunto risposte efficaci e veloci a tali emergenze.

Abitazioni pluri-generazionali, il co-housing, progetti di mutuo-aiuto e sostegno vicendevole, nuove forme di abitazioni protette – tutti punti del programma di governo della città – devono essere sostenuti e promossi in modo sistematico e convinto a tutti i livelli. Questi sono propositi e progetti che i Verdi bolzanini sostengono con convinzione.

Corinna Lorenzi und Erica Fassa, co-portavoce dei Verdi bolzanini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...